10 Modi Per Disintossicare Il Tuo Corpo

Disintossicare Il Tuo Corpo

Praticata da secoli nelle culture di tutto il mondo – compresi i sistemi di medicina ayurvedica e cinese – la disintossicazione consiste nel riposare, nel ripulire e nel nutrire il corpo dall’interno verso l’esterno. Rimuovendo ed eliminando le tossine e nutrendo il corpo con sostanze nutritive sane, la disintossicazione può aiutare a proteggersi dalle malattie e rinnovare la capacità di mantenersi in salute attraverso una serie di metodi, tra cui lo yoga, la meditazione e tanto altro.

COME FUNZIONA LA DISINTOSSICAZIONE?

In termini semplificati, la disintossicazione consiste nel ripulire il sangue. Questo viene fatto rimuovendo le impurità dal sangue e dal fegato, dove vengono trattate le tossine da eliminare.

Il corpo elimina le tossine anche attraverso reni, intestino, polmoni, sistema linfatico e pelle. Tuttavia, se questi sistemi sono compromessi, le impurità non vengono filtrate in modo corretto e il corpo ne viene influenzato in maniera negativa.

Un programma detox può aiutare i naturali processi di pulizia del corpo:
  • Facendo riposare gli organi attraverso il digiuno;
  • Stimolando il fegato a d eliminare le tossine dal corpo;
  • Promuovendo l’eliminazione attraverso intestino, reni e pelle;
  • Migliorando la circolazione sanguigna;
  • Rifornendo il corpo con nutrienti sani.

COME SCOPRIRE SE SI NECESSITA DI DISINTOSSICAZIONE?

In via generale tutti dovrebbero disintossicarsi almeno una volta all’anno. Tuttavia, dovrebbero evitare i trattamenti di disintossicazione le donne in gravidanza, i bambini e i pazienti affetti da malattie degenerative croniche, cancro o tubercolosi e sarebbe consigliabile consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi percorso detossinante.

Oggi, con l’aumento delle tossine presenti nell’ambiente, “è fondamentale disintossicarsi”, quando di è in balia di sintomi quali:

  • Stanchezza inspiegabile;
  • Stitichezza;
  • Irritazioni cutanee;
  • Allergie;
  • Infezioni;
  • Occhi gonfi o borse sotto gli occhi;
  • Gonfiore addominale;
  • Problemi mestruali;
  • Confusione mentale.

COME INIZIARE UN TRATTAMENTO DETOX?

TRATTAMENTO DETOX

Per prima cosa è necessario alleggerire il carico di tossine. Eliminare alcol, caffè, sigarette, zuccheri raffinati e grassi saturi, che agiscono come tossine ostacolando il processo di “guarigione”. Inoltre, è necessario ridurre al minimo l’uso di detergenti per la casa e prodotti per la cura della persona come detersivi, shampoo, deodoranti e dentifrici e sostituirli le alternative il più naturali possibili.

Un altro ostacolo per la buona salute è lo stress, che fa scattare nell’organismo la necessità di rilasciare ormoni dello stress nel sistema immunitario. Anche se questi ormoni possono fornire una “scarica di adrenalina” per vincere una gara o per rispettare una scadenza, se rilasciati in grandi quantità creano molte tossine e rallentano l’azione degli enzimi di disintossicazione nel fegato.

Lo Yoga, il Qigong e la meditazione sono modi semplici ma estremamente efficaci per alleviare lo stress reimpostando le normali reazioni fisiche e mentali all’inevitabile stress quotidiano.

QUALE PROGRAMMA DETOX È GIUSTO PER TE?

Esistono molti programmi di disintossicazione e ricette detox, a seconda delle esigenze individuali. Molti metodi seguono un programma di sette giorni perché, ci vuole tempo per ripulire il sangue. Alcuni programmi prevedono il digiuno dai liquidi per due giorni, seguito da una dieta detossinante di cinque giorni attentamente pianificata che consenta una sorta di riposo per sistema digestivo. Un altro programma detox raccomanda una dieta di soli succhi (bevendo solo frutta fresca e succhi di verdura e acqua) da seguire per tre o sette giorni, come metodo efficace per eliminare le tossine.

Dai un’occhiata ai migliori prodotti Detox presenti sul mercato

TOP 10 DEI MIGLIOTI MODI PER AIUTARE IL TUO CORPO A DISINTOSSICARSI

CORPO A DISINTOSSICARSI

Se il tuo corpo necessita di disintossicazione, puoi ripulirlo ogni giorno con questi supplementi dietetici e pratiche quotidiane:

  1. Mangiare un sacco di fibre, tra cui riso integrale, frutta e verdura fresca coltivata biologicamente. Barbabietole, ravanelli, carciofi, cavoli, broccoli, spirulina, clorella e alghe sono ottimi alimenti disintossicanti.
  2. Detergere e proteggere il fegato assumendo erbe come radice di tarassaco, bardana e cardo mariano e bevendo tè verde Dai un’occhiata ai migliori prodotti Detox presenti sul mercato.
  3. Fare il pieno di vitamina C, che aiuta il corpo a produrre il glutatione, un composto epatico in grado di allontanare le tossine.
  4. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, l’acqua è assolutamente indispensabile in un programma disintossicante.
  5. Respirare profondamente per consentire all’ossigeno di circolare più completamente attraverso il sistema circolatorio.
  6. Trasformare lo stress enfatizzando le emozioni positive e godere dei momenti di serentà.
  7. Praticare l’idroterapia facendo una doccia molto calda per cinque minuti, permettendo all’acqua di scorrere correre sulla schiena. Proseguire facendo scorrere acqua fredda per 30 secondi. Fatelo tre volte consecutive e poi mettetevi a riposo a letto per 30 minuti.
  8. Fate sudare il corpo in una sauna in modo che il corpo possa eliminare gli scarti attraverso il sudore.
  9. Eseguite dei pediluvi con prodotti detox appositamente studiati.
  10. Praticate attività fisica, che sia yoga o il salto con l’arco fatelo almeno per un’ora al giorno. Provate anche il Qigong, un sistema di allenamento basato sulle arti marziali che include esercizi specifici per disintossicare o purificare, così come molti altri esercizi che apportano benefici specifici per la salute.

Il tutto può essere coadiuvato dall’assunzione di integratori necessariamente a base naturale che contengono estratti vegetali utili a potenziare le normali funzionalità che il corpo mette in atto per liberarsi da scarti e tossine.

Per altri articoli interessanti – Visita il nostro blog!

Leave a Reply